Profilo

dott. Fabrizio Bernasconi

Titolare dell’Azienda, opera in team con professionisti di provata esperienza nei settori dell’Information Technology, Web Design e dell’Ingegneria Informatica.

Bernasconi web si fonde sull’idea di sviluppare siti web professionali, non limitandosi alla veste di presentazione, ma cercando di creare uno strumento che possa apportare un profitto nell’organizzazione e gestione lavorativa nonché garantire un elevato livello di accessibilità e usabilità.

Da 2009 Fabrizio Bernasconi opera anche nel settore mobile nello sviluppo di applicazioni specifiche per iPhone, iPad, Apple Watch.

Sempre attento a cogliere le nuove opportunità che le nuove tecnologie mettono a disposizione per offrire ai clienti un servizio completo, affidabile e sempre all’avanguardia.

 

Perchè affidarsi a noi?

Realizziamo siti web professionali conformi agli Standard Internazionali imposti dal Consorzio W3C; queste tecnologie sono ideate per documenti pubblicati sul web in grado di resistere al tempo e accessibili al pubblico più vasto possibile.

Il vantaggio di sviluppare seguendo gli Standard grantisce la compatibilità dei siti Internet con browser e dispositivi futuri aumentando la longevità dell’investimento fatto dal cliente oltre ad avere maggiori quotazioni sui motori di ricerca.

Bernasconi web affianca ai progetti internet la realizzazione di applicazioni mobili in grado di comunicare con il sito web allo scopo di offrire un progetto a 360 gradi. Operando come freelance, Fabrizio Bernasconi si inserisce perfettamente nella realtà lavorativa dell’Azienda per mettere a disposizione del Cliente le proprie conoscenze e competenze.

 

Usabilità

il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d’uso (ISO 9241)

Se un software viene normalmente usato dopo esser stato acquistato, un sito web prima viene usato e solo se l’uso risulta soddisfacente può dar vita ad una transazione ed eventualmente ad un guadagno.
Ne consegue che nei siti web l’usabilità risulta determinante perchè condizione preliminare al realizzarsi del guadagno. L’utilizzatore di Internet non ha molta pazienza e la possibilità che scarti un sito difficile da usare è molto elevata anche se il sito stesso contiene le informazioni ricercate. C’è da considerare però che l’interfaccia grafica di un sito svolge un importante compito di immagine e quindi c’è la necessità di trovare un equilibrio per non penalizzare né l’aspetto estetico né tanto meno quello funzionale.

 

Accessibilità

L’accessibilità di un sito web fa riferimento alla sua capacità di essere fruibile da persone disabili.
Un sito deve poter essere percepibile, comprensibile e utilizzabile indipendentemente da limitazioni tecnologiche, psicologiche o fisiche dei visitatori.

Perchè occuparsi di accessibilità?
Internet è una finestra aperta sul Mondo, a maggior ragione per le persone diversamente abili.
Un non-vedente può leggere il giornale autonomamente, può partecipare a gruppi di discussione (chat, blog, forum), può ordinare la spesa, può fissare un appuntamento presso una struttura medica, può effettuare operazioni bancarie, può acquistare beni e servizi.

La disabilità non è data solamente da limitazioni fisiche, ma può essere provocata da restrizioni tecnologiche. Nel momento in cui consulto un sito web attraverso lo smartphone sono costretto a visualizzare la pagina in uno schermo di dimensioni molto limitate rispetto al computer tradizionale e con prestazioni decisamente inferiori.
Per tutta questa serie di ragioni di carattere etico e morale, definiamo a monte del progetto il target al quale è rivolto il sito Internet che si vuole costruire in modo da non precludere l’accesso ad una categoria di visitatori potenzialmente interessata.